Come coinvolgere il figlio maggiore nell'allestimento della cameretta della nuova arrivata - Arkids lab
15326
post-template-default,single,single-post,postid-15326,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Come coinvolgere il figlio maggiore nell’allestimento della cameretta della nuova arrivata

Come coinvolgere il figlio maggiore nell’allestimento della cameretta della nuova arrivata

collage decorazioni parete

Alcuni esempi di stickers e stencil

 

L’arrivo di un fratellino o di una sorellina “sconvolge” sempre gli equilibri della famiglia che si è creata. Coinvolgere fin da subito il figlio maggiore nell’accoglienza del nuovo membro è possibile e  utile per farlo abituare alla nuova situazione…un primo passo che abbiamo adottato è quello di far scegliere a nostro figlio qualche gioco morbido di quando era piccolo (libri tattili, doudou, sonaglini) da “prestare” alla sorellina o al fratellino. Se ci vogliamo spingere oltre possiamo farlo partecipare alla decorazione della nuova cameretta o di una parete della camera che condivideranno per personalizzarla ad hoc. E’ bene seguire le inclinazioni del bimbo e se ama disegnare assecondarlo e chiedergli di realizzare qualche opera che possa abbellire la zona dedicata al/alla nuovo/a arrivato/a; possiamo anche farci consigliare dal piccolo “esperto” su come allestire e disporre gli oggetti al meglio.

Noi abbiamo deciso di decorare le pareti, scegliendo prima di tutto il soggetto da utilizzare; le possibilità sono molteplici, chi preferisce muri color pastello oppure decorazioni da applicare adatte ai neonati, o ancora personaggi dei cartoni animati, frasi o stickers. Per i più arditi che amano il fai da te, si possono prendere in considerazione stencil e stampi usando vernici all’acqua.

 

collage 2 decorazioni parete

Murales con soggetti dei cartoni e stickers con scritta

 

Abbiamo optato per l’utilizzo di stampi a forma di stella e stickers con gli uccellini.

Alessandro ha voluto in prima persona partecipare per contribuire a realizzare la cameretta per la sorellina, il regalo più bello che ci potesse fare.

La parte più difficile è stata spiegargli come applicare lo stampo senza sporcare troppo sé stesso e il muro.

Abbiamo scelto insieme quali pareti decorare con le stelline (soggetto amato da lui insieme ai pianeti e allo spazio): davanti alla porta d’entrata e in un angolo della camera che sarà dedicato al gioco.

Per restare in tema abbiamo verniciato di bianco un vecchio cassettone e Alessandro ha avvitato i nuovi pomelli a forma di stella…

Adesso mancano gli ultimi ritocchi e poi aspettiamo solo l’arrivo di Ambra…

collage 3 decorazioni parete

Alessandro ed io all’opera

 

IMG-20161211-WA0007

Alessandro impegnato a montare i pomelli

 

No Comments

Post A Comment